Tutti gli articoli PRASCO non sono originali, ma perfettamente adattabili alle automobili a cui si riferiscono.

Login
Indirizzo email
Password
Ricordami

Scegli l'indirizzo di spedizione

ATTENZIONE
Modificando l'indirizzo di spedizione potrebbero variare tempistiche e/o disponibilità degli articoli.

Scegli il cliente

ATTENZIONE
Modificando il cliente potrebbero variare tempistiche e/o disponibilità degli articoli.

Codice etico prasco spa

Premessa

A tal fine:

Ancora

Il Codice costituisce un elemento fondamentale del modello di organizzazione, gestione e controllo che la PRASCO S.p.A. s'impegna a rafforzare costantemente e sviluppare continuamente. A tal fine viene garantita:

Principi generali

Equità, fiducia, onestà, integrità e rispetto delle leggi sono i valori che devono caratterizzare le relazioni dei dipendenti fra loro, con la società, con i clienti, fornitori e concorrenti e con tutti coloro che per diverse ragioni e funzioni interagiscono con la PRASCO S.p.A.

USO DEL CODICE

Politiche di condotta negli affari

La PRASCO S.p.A. organizza e struttura la propria attività imprenditoriale e commerciale richiedendo a tutto il proprio personale ed ai soggetti destinatari delle sue attività di adeguare i loro comportamenti a propri valori di condotta negli affari.

Situazione di conflitto di interesse

  1. Ogni dipendente deve agire nel migliore interesse della società senza considerazione per il profitto personale.
  2. Qualsiasi situazione che generi o costituisca un possibile conflitto di interesse deve essere segnalato alla società.
  3. I dipendenti non devono dare o promettere di dare denaro, regali, pagamenti, servizi con il fine di ottenere o mantenere affari della società.
  4. La PRASCO S.p.A. non tollera alcun tipo di corruzione nei confronti di Pubblici Ufficiali o qualsiasi parte connessa o collegata con Pubblici Ufficiali.

Obbligo di confidenzialità e divieto delle informazioni riservate

Gli obblighi di confidenzialità di cui al Codice permangono anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

Corruzione e pagamenti illeciti

Concorrenza

Riservatezzari

Dipendenti

La nostra società riconosce che la motivazione e la professionalità del proprio personale sono un fattore essenziale per il mantenimento della competitività, la creazione del valore per la proprietà e la soddisfazione dei clienti.

Obblighi

Il Codice è parte integrante del contratto di lavoro di ogni dipendente:

  1. i dipendenti pertanto sono tenuti ad una rigorosa osservanza delle disposizioni del Codice. Ogni violazione delle sue disposizioni avrà come conseguenza l'adozione di adeguate misure disciplinari e sanzionatorie.
  2. i dipendenti devono rispettare tutte le leggi e le normative nonché le pratiche legali in vigore in ogni occasione in cui la loro attività lavorativa verrà espletata.
  3. i dipendenti devono adottare azioni e comportamenti coerenti col Codice e astenersi da ogni condotta che possa compromettere l'onestà o la reputazione della nostra società.
  4. i dipendenti devono segnalare tempestivamente ogni eventuale possibilità di violazione del codice.
  5. i dipendenti devono uniformarsi a tutte le disposizioni interne adottate dalla società.
  6. i dipendenti devono consultare la direzione per eventuali chiarimenti connessi all'interpretazione del Codice.
  7. i dipendenti devono cooperare alle eventuali indagini svolte in relazione a violazioni del Codice.

Dipendenti con ruoli di responsabilità

Tutti i capi, responsabili e dirigenti devono rappresentare un esempio per la conformità ai principi di condotta sia nei rapporti con gli altri dipendenti sia nella condotta degli affari.

Tutti i capi responsabili e dirigenti devono segnalare ogni violazione o mancata osservanza del codice.

Ambiente di lavoro

I dipendenti devono adoperarsi per un ambiente di lavoro decoroso e ove la dignità di ciascuno è rispettata. In particolare:

Beni aziendali

I dipendenti devono utilizzare i beni e le risorse aziendali cui abbiano accesso e di cui abbiano la disponibilità in modo efficiente e con le modalità idonee a proteggerne il valore. È vietato l'utilizzo di detti beni o risorse in contrasto con l'interesse della società.

Pari opportunità

La PRASCO S.p.A. si impegna a offrire pari opportunità nel lavoro e nell'avanzamento professionale a tutti i dipendenti. Di conseguenza, vessazioni o discriminazioni di qualsiasi genere, non sono accettabili e non saranno tollerate.

Rapporti infra-gruppo

Per rapporti infragruppo si intendono tutti i rapporti fattuali e negoziali intercorrenti tra la PRASCO s.p.a. e le sue controllate e/o collegate e tra queste ultime. Tutti i rapporti infragruppo devono essere gestiti nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti dei paesi in cui le società hanno sede o operano, nonché in ossequio ai principi esposti nel presente Codice.

I rapporti tra le società controllate e/o collegate al gruppo devono essere improntati sui principi di trasparenza e correttezza, coesione ed opportunità, così come attuati attraverso il rispetto dei protocolli di prevenzione integranti il Modello di Organizzazione e Controllo.

Le società del gruppo che adottano o eventualmente adotteranno, ma che comunque siano chiamate ad attuare i dettami del presente Codice ne recepiscono le eventuali successive modifiche; esse comunque sono tenute a conformarsi alla strategia del gruppo in tema di rapporti endo-aziendali ed extra-aziendali (fornitori, clienti, P.A., mass-media), uniformandosi agli standard comportamentali di gruppo; le medesime sono tenute a segnalare a PRASCO s.p.a. ogni anomalia nel funzionamento del modello organizzativo ex d.lgs 231/01 approntato, al fine di perfezionare il modello stesso e renderlo aderente ai principi di questo Codice Etico.

Le società del gruppo si scambiano le informazioni necessarie per l'attuazione delle strategie di gruppo e per l'ottimale attuazione del modello organizzativo in essere o dei modelli se adottati. A tal fine, gli Organismi di Vigilanza (comunque denominati) delle società controllate e/o collegate, se presenti, sono tenuti a trasmettere all'Organismo di Vigilanza della PRASCO s.p.a. le relazioni sull'attività svolta ed a fornire tempestivamente le informazioni richieste che di volta in volta si rendessero necessarie.

Altresì gli Organismi di Vigilanza (comunque denominati) delle società del gruppo sono tenuti a rendersi disponibili ad ogni collaborazione, anche coadiuvandosi nel rispetto delle rispettive normative che governano le materie inerenti la gestione del gruppo, quali a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, la redazione del bilancio consolidato, l'attività di coordinamento di gruppo finalizzata alla partecipazione a gare d'appalto con Enti Pubblici, l'attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro e la tutela dell'ambiente.

Quanto sopra si rende necessario al fine di perseguire l'obiettivo primario della trasparenza di gruppo.

Relazioni e rapporti con l'esterno

Tutti i dipendenti sono tenuti a intrattenere e sviluppare i rapporti d'affari e le relazioni con tutte le categorie di soggetti interessati impostando il loro comportamento alla buona fede, correttezza, trasparenza; il tutto nel rispetto dei valori e della policy della PRASO S.p.A.

Salute, sicurezza e ambiente

Tutti coloro che lavorano nella o per la PRASCO S.p.A.. sono responsabili della buona gestione di salute, sicurezza e ambiente.

Tutti i dipendenti devono rispettare rigorosamente le leggi, le pratiche legali e le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nelle applicazioni delle attività ad essi affidate con particolare riguardo all'utilizzo di mezzi o strumenti protettivi là ove previsti e forniti e seguendo scrupolosamente le procedure e/o i protocolli previsti per la loro posa o messa in opera.

Ogni dipendente non deve porre altri dipendenti di fronte a rischi inutili o potenziali che possono provocare danni alla salute o incolumità fisica.

Tutela dell'ambiente

La Prasco s.p.a opera nel rispetto di tutte le normative vigenti in tema di ambiente ed inquinamento, ovvero osservando scrupolosa attenzione ad ogni condotta che, anche minima, offenda il senso comune dell'educazione ambientale:

I principi ispiratori sono tesi allo sviluppo di tecniche operative sempre più compatibili con l'ambiente in cui la nostra società opera o in cui è chiamata ad operare.

Contabilita' e controlli interni

L'impegno della società è indirizzato a massimizzarne il suo valore. Pertanto la PRASCO S.p.A. adotta standard di pianificazione finanziaria e di controllo e sistemi di contabilità adeguati ai principi contabili applicabili alle esigenze organizzative della società.

Nell'espletare tali prassi e procedure la PRASCO S.p.A. opera con la massima trasparenza, coerentemente con le migliori politiche d'affari:

La PRASCO S.p.A. ritiene di fondamentale importanza, per il proprio successo, la trasparenza nelle modalità di registrazione contabile delle singole operazioni poste in essere.

Pertanto si richiedono ai dipendenti interessati, relazioni accurate, tempestive e dettagliate nelle operazioni finanziarie.

L'irregolare tenuta dei libri contabili costituisce violazione del Codice ed è considerata illegale.

I dipendenti a cui è richiesto di collaborare alla preparazione e redazione di documenti destinati alla Direzione ed agli Organi di Vigilanza, per quanto di loro competenza, devono garantire che detti documenti siano completi, accurati, attendibili e comprensibili.

ATTUAZIONE E GARANZIE Attuazione e garanzie attuazione

Il Codice definisce le aspettative della PRASCO S.p.A. nei confronti delle persone che ne fanno parte e per le responsabilità di cui queste devono farsi carico.

Le violazioni del Codice possono determinare la cessazione del rapporto fiduciario con le conseguenze di legge e di contratto.

Il Codice entra in vigore con effetto immediato.

La direzione o gli organi preposti condurranno periodiche attività di auditing sul funzionamento e sulla sua efficacia anche al fine di adeguarlo, aggiornarlo o integrarlo nel tempo.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza.

Gestione dei dati tecnici (cookie obbligatorio per il funzionamento del portale)